Skip to content

calcio integrato

MANIFESTAZIONE DI COVERCIANO

4° MANIFESTAZIONE  COVERCIANO

IL 10 SETTEMBRE UPD ISOLOTTO E FONDAZIONE ARTEMIO FRANCHI INSIEME AL CENTRO TECNICO DI COVERCIANO PER LA 4º MANIFESTAZIONE  CALCIO INTEGRATO – FIRENZE  “UN GOAL PER L’INCLUSIONE SOCIALE”

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Appuntamento da non perdere il  10 settembre 2022  a  Firenze, per l’evento organizzato da UPD Isolotto Team Special Olympic e Fondazione Artemio Franchi con la collaborazione della FIGC e con il patrocinio del Comune di Firenze.

Questa manifestazione  è un importante passaggio di “Un goal per l’ inclusione sociale”, il progetto che da anni UPD Isolotto e Fondazione Artemio Franchi Onlus portano avanti insieme alle famiglie e ai ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale e che riprende dopo lo stop obbligatorio dovuto al COVID.

Sui campi del Centro Tecnico di Coverciano, appositamente attrezzati per il calcio a 5, sedici squadre, composte da giocatori/giocatrici con disabilità intellettiva e relazionale insieme a giocatori/giocatrici normodotati, daranno vita a un torneo non competitivo a partire dalle 9 fino alle 16,30. L’ingresso è libero e si accede dal lato Museo del calcio.

 

A questa edizione parteciperanno squadre del territorio nazionale: UPD Isolotto, ASD Nuova Arlecchino Livorno, ADS Antrophos Marche, San Giusto Futsal, Marche Dream, Special Boys and Girls Pistoia, Un Calcio per tutti Lastra a Signa FI, APODI Massa Carrara, Polisportiva Olimpia Onlus  Cagliari, Onlus Carioca La Spezia, Calcio Sociale Avane, Allegra Brigata Lucca, Polisportiva CAM Cortona Arezzo, Ducato Spoleto, Asd Delfino Manfredonia e Le Merle Genova.

Sabato 10 Settembre 2022 si è svolta la 4 MANIFESTAZIONE DI CALCIO INTEGRATO FIRENZE .

Una festa che ha colorato uno dei campi del Centro tecnico di Coverciano con “Un goal per l’inclusione sociale”, torneo non competitivo di calcio integrato, a cui hanno partecipato 16 squadre provenienti da tutta Italia, che ha portato nuovamente divertimento, entusiasmo, una festa per tutti, dopo i 2 anni di Stop forzato causa pandemia.

La manifestazione, organizzata da UPD Isolotto, Fondazione Artemio Franchi, con la collaborazione della Figc e il patrocinio del Comune di Firenze, ha regalato ai partecipanti, tra giocatori con disabilità, le loro famiglie e giocatori/giocatrici normodotati che si affiancano ai loro compagni, oltre ai tanti dirigenti e volontari delle singole società, una grande giornata di gioia, di inclusione, di calcio vero.

Calcio vero, con i veri valori del calcio, con le partite di calcio a 5 iniziate alle 10 e terminate a metà pomeriggio. Nel mezzo un veloce panino e tante rapide, rapite occhiate alle sale del Centro Tecnico con le sue foto giganti, al Museo del calcio con gli incomparabili cimeli. A margine delle partite un incontro sul tema del calcio integrato tra Fantechi Materni Upd Isolotto, Sara Binazzi FIGC/SGS e dirigenti delle società presenti per fare il punto sul calcio integrato per condividere un programma in divenire di iniziative ed incontri tra le varie realtà Toscane.

A salutare questa kermesse dei grandi campioni, orchestrata come sempre da Gino Fantechi Materni vicepresidente UPD Isolotto, sono intervenuti Nicola Armentano Consigliere Comune–Firenze e Consigliere Città Metropolitana con
Deleghe: Promozione sociale, Sport, Coordinamento e organizzazione dei Servizi pubblici, Società partecipate; la vicesindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini, Sara Binazzi per il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Mirko Dormentomi presidente del Quartiere 4, Andrea Vannucci vice presidente commissione Regione Toscana Tutela della salute – Politiche sociali e del terzo settore – Edilizia vice presidente commissione – Politiche per la casa – Sanità animale e veterinaria – Attività di prevenzione – Emigrazione e immigrazione – Sport” e membro della Commissione Politiche europee”.
Al termine dei sentitissimi incontri le premiazioni con le magliette della manifestazione per tutti insieme per questi piccoli grandi campioni del calcio integrato.

Queste le squadre partecipanti: UPD Isolotto1 e 2, ADS Antrophos Marche, San Giusto Futsal, Marche Dream, Special Boys and Girls Pistoia, Un Calcio per tutti Lastra a Signa FI, APODI Massa Carrara, Polisportiva Olimpia Onlus Cagliari, Onlus Carioca La Spezia, Calcio Sociale Avane, Allegra Brigata Lucca, Polisportiva CAM Cortona Arezzo, Ducato Spoleto e Le Merle Genova.

GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO !!!ALLA PROSSIMA EDIZIONE !!!!

Book Now

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus at iaculis massa.