calcio integrato
Un goal per l'inclusione sociale
LE NOSTRE ATTIVITà
Presso UPD Isolotto sono in essere varie attività di carattere sociale, in quanto la società da oltre 7 anni ha fatto la scelta di aprire la società di calcio al territorio, seguendo la logica che non deve essere soltanto un luogo dove si pratica lo sport e poi ……tutti a casa, ma deve divenire ed essere un luogo di aggregazione sul territorio, oltre alle parole anche nella realtà di tutti i giorni.
In linea con quanto sopra descritto abbiamo creato una squadra di calcio integrato, con un progetto finalizzato all’inclusione sociale all’interno della società sportiva stessa, considerandola a tutti gli effetti una squadra della società, infatti siamo tutti tesserati FIGC e non come succede, nella maggior parte dei casi, concedere uno spazio sportivo per le attività di una associazione esterna.
· Nome del progetto: “Un goal per l’inclusione sociale”
Nome della squadra: “Uniti per un sogno”
· Finalità del progetto/iniziativa: Calcio Integrato per ragazzi con disabilità intellettive
– Attività al 7º anno effettivo di realizzazione con Attività Continuativa per tutto l’anno calcistico da Settembre a Giugno
Questa attività ha il patrocinio del Comune di Firenze, Quartiere 4, FIGC LND Toscana, Trisomia 21 e Fondazione A. Franchi.
Abbiamo organizzato nel 2017 ,2018 e 2019, la 1º, 2º, 3º Manifestazione di Calcio Integrato a Firenze, presso il Centro Tecnico Federale a Coverciano, con la partecipazione di varie squadre delle Regioni Toscana, Umbria e Marche e stiamo organizzando la 4 edizione che doveva svolgersi Aprile 2020 con la partecipazione di squadre nazionali ed internazionali, ma a causa del COVID 19 abbiamo dovuto rimandarla a data da destinarsi.
PREMI & RICONOSCIMENTI
Questa attività è stata oggetto di riconoscimenti da parte di più soggetti istituzionali:
L’ attività principale è, ovviamente quella legata allo sport ed anche per questo il nostro sodalizio è stato inserito anche nel novero delle società sportive comprese nella “Carta Etica dello Sport della Regione Toscana”.
- Premio Villa Vogel – Quartiere 4 per lo Sport anno 2018
- 1º Classificato, Premio Firenze nel Cuore 2018 organizzato dalla Onlus Save The City, Premio, con periodicità annuale, e’ attribuito a cittadini residenti a Firenze che si sono distinti in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale o civico.
- FIGC SGS – GRASSROOTS AWARDS 2019
Best Disabilty Football Initiative – 1º Premio miglior progetto a livello nazionale FIGC/SGS
- UEFA GRASSROOTS AWARDS 2019
Best Disability Football Initiative Premio Silver Grassroots
Premio per secondo miglior progetto a livello Europeo
assegnata nella Settimana Europea dello Sport 23 – 30 Settembre 2019
Tutto questo ci ha portato ad allargare, con piacere, i nostri contatti infatti il 20, ottobre scorso abbiamo partecipato al 1 Torneo di Calcio Integrato a Castagnole Piemonte con la partecipazione del Torino FD onlus, e altre squadre FIGC del territorio.
Inoltre abbiamo partecipato al Cagliari No Limits che si terrà il 5 – 8 Dicembre 2019 che ha visto la partecipazione di squadre europee come Barcellona, Tierra Negra, onaco e Manchester City , Lugano oltre ad altre compagini di varie regioni italiane.
iniziative sociali
Inoltre, in risposta alle varie richieste di attenzione “sociale” pervenute dai nostri iscritti ma anche dal quartiere in senso lato, sono state attivate varie iniziative nel campo del sociale di cui a seguire un elenco sommario:
ï Convenzione con il Tribunale Giudiziario Firenze e con Tribunale Minorenni Firenze per la commutazione di pena per reati minori. Con la procedura di messa alla prova di vari soggetti, con ottimi risultati
ï Organizzazione Torneo ALPI: con patrocinio Comune di Firenze, questo anno dedicato “ Il Calcio Giovanile: Forma educativa, sociale e integrata sul territorio”
ï Organizzazione Centri estivi con attività ludico sportive e sostegno allo studio.
ï Partecipazione e realizzazione del bando “Alza la guardia” Associazione Lorenzo Guarnieri ( Patrocinio del Comune di Firenze) con lo scopo di sensibilizzare i giovani sulle scelte e comportamenti sbagliati nell’ambito della sicurezza stradale , compreso alcool e droghe, dalla quale siamo stati premiati per il progetto presentato.
ï Incontri formativi, in collaborazione FIGC Settore Giovanile e Scolastico, con Genitori, Allenatori, Dirigenti, al fine di migliorare i rapporti tra le varie componenti della società.
ï Convenzione con Comune di Firenze Assessorato al sociale per l’accoglienza di ragazzi con “Difficoltà sociali” su segnalazione dei servizi sociali stessi, rendendo ufficiale quanto gia’ attuato in proprio dalla società sportiva, in risposta a richieste del territorio.
Per noi tutto questo e’ un valore aggiunto per il ruolo di una società sportiva dilettantistica sul territorio.